Crema di Ceci e Gamberi
By Ilaria
Buon Giorno followers!
Oggi è venerdì, siamo quasi giunti al fine settimana, vi presento la mia rubrica ‘Stasera cucino io’ perché in ogni blog che si rispetti bisogna parlare di cucina no???
Dunque mettete in ammollo i ceci!!!
CREMA DI CECI E GAMBERI (per 4 persone)
40 code di gambero, 300 gr di ceci secchi (quelli in scatola? Più comodi e veloci ma con conservanti) , 400 gr di polpa di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, alcune foglie di salvia, 1 cucchiaio di cognac, olio extravergine d’oliva, pepe,sale.
Lasciate i ceci in ammolo in abbondante acqua fresca per almeno una notte. Versateli nella pentola a pressione con 1 dl di acqua, la salvia e lo spicchio d’aglio. Chiudete la pentola e attendete 90 minuti dal sibilo (in pentola tradizionale raddoppiate il tempo di cottura). Aspettate che sfiati da sola, poi aprite, tenete da parte un po di ceci (li useremo poi x guarnire), eliminate la salvia, aggiungete il pomodoro, salate e pepate a piacere. Frullate il tutto e rimettete sul fuoco x 10 minuti.
Nel frattempo pulite e sgusciate le code (io le compero già sgusciate) e mettetele in padella per 2 minuti con un filo d’olio, sale, pepe e fatevi sfumare il cognac.
Ecco fatto, impiattate la crema, appoggiatevi sopra le code e i ceci interi con l’aggiunta di un filo di buon olio extravergine e bon appetit!
Un abbraccio e un sorriso!
Ilaria