Questione di tempo.
By Ilaria
Sabato sera, io e mio marito, decidiamo di andare al cinema a vedere Checco Zalone. Lasciamo il ‘basso’ in compagnia di un bell’osso da sgranocchiare e ci dirigiamo al multisala. Alle 20.00 siamo davanti al cinema e l’affluenza è intensa ma ignoriamo che da li a 5 minuti i nostri programmi verranno stravolti dalla ragazza alla cassa, che molto gentilmente ci comunica che il primo spettacolo con posti disponibili per Checco, è quello delle 22.00. Panico! non avevamo minimamente considerato gli altri film in programmazione quindi semplicemente le diciamo di darci 2 posti per un film disponibile.
con i biglietti in mano ci troviamo davanti alla locandina, i protagonisti sono: Rachel McAdams e Domhnall Gleeson, regia Richard Curtis, ‘inventore’ di Mr. Bean, regista di ‘Quattro matrimoni e un funerale’, ‘Notting Hill’, ‘Il diario di Bridget Jones’.
Pop corn alla mano, ci sediamo rimpiangendo di non aver prenotato i posti x Checco, ci toccava la commediola casuale di turno…
Il film comincia e Tim (Domhnall Gleeson),si presenta come un teenager timido e sfigato, circondato da una famiglia a dir poco particolare. Abitano un una casa in Cornovaglia in riva all’oceano, ogni pomeriggio Tim, la sorella, i genitori e lo zio, sorseggiano the in riva al mare con dolcetti casalini e seggiole da campeggio, inoltre ogni venerdì sera non si fanno mancare il cinema all’aperto, noncuranti degli eventi atmosferici. Sono passati solo 10 minuti e già sto ridendo a crepapelle!
Al ventunesimo compleanno di Tim, il padre gli fa una confidenza che gli cambierà la vita! Gli spiega che i maschi della loro famiglia possono tornare a ritroso nel tempo!
Tim andrà a vivere a Londra per gli studi in giurisprudenza e gli è da subito chiaro che userà il dono, per trovare l’anima gemella.
Il film si rivela una commedia romantica, brillante e intelligente, infatti Tim capirà presto che a volte la tattica vincente non è cambiare il passato ma affrontare il presente per migliorare il futuro. In primo piano l’amore per la famiglia, sempre presente in tutta la trama del film.
Tim riuscirà a trovare la ragazza della sua vita? (vi do un indizio… l’altra protagonista non è certo la sorella).
Diventerà un marito felice e appagato?
In men che non si dica arrivano i titoli di coda, si accendono le luci e io e mio marito ci guardiamo con gli occhi pieni di soddisfazione e divertimento.
Un consiglio? Non aspettatevi niente, vi sorprenderà!
Un abbraccio e un sorriso
Ilaria