Si va be’, ma è un cane!

Postato il Aggiornato il

By Paoletta

, #work, #jackrussell, #dogs, #kaja

Sottotitolo: cose che mi mandano su tutte le furie.
E’ un cane. E quindi?!
Vogliamo dire che sia contento a passare tutta la vita attaccato a una catena facendo il solco avanti e indietro, osservando il solito squallido panorama? E anche se il panorama fosse il più bello del mondo, la sua mente non soffrirebbe a morte per una vita monotona?

Vogliamo dire che quando arriviamo a casa stanchi e stressati dal lavoro il cane debba subire la nostra indifferenza o, peggio, maltrattamenti e sfoghi, tanto lui poi se li dimentica?

Vogliamo dire che, siccome è un cane, debba cibarsi solo di scarti o di cibo andato a male e non debba meritarsi una regolare pulizia (qui siamo ai livelli della frase “si, ma ai maiali piace vivere nello sporco, sono animali sporchi”, vorrei sapere chi l’ha detto, forse siamo più sporchi noi se osservassimo come ci fanno viaggiare su certi treni!).

Vogliamo dire che un cane non si avvilisca a passare le giornate da solo e senza stimoli, senza coccole e senza giochi da condividere con un altro animale o con il suo compagno umano? Look at those eyes!

Vogliamo dire che gli sia indifferente rispettare gli orari della pappa o le altre abitudini di cui lo priviamo quando ci fa comodo?

Vogliamo dire che siamo rispettosi della sua indole quando lo consideriamo alla stregua di un pelouche, un surrogato di un partner che ci ha lasciato o di un amico che si è allontanato o come regalo al nipotino che magari è troppo piccolo per avere la consapevolezza e la maturità per occuparsene?

Vogliamo dire che se mi mancano i miei cani quando sono via da casa, o se non mi sono ancora abituata ad aver lasciato Isotta a vivere coi miei, o se mi preoccupo quando hanno qualche piccolo o grande problema di salute e farei di tutto per proteggerli e farli vivere sereni, ho qualcosa di sbagliato?
Direi proprio di no, non c’è nulla che possa togliermi dalla testa che un animale non è un accessorio, una nostra proprietà, un optional che va bene per qualche mese e poi più.

Quindi non ditemi mai… si va be’, ma è un cane!

Wet Dogs to Happy Dogs

XOXO
Paoletta

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...