Appuntamento con lui: l’ospitalità
Se non fosse il primo appuntamento e decidessimo di invitarlo per una cena romantica a casa nostra? E se volessimo organizzare una cena a lume di candela per nostro marito? Diciamo che, nel primo caso, se non li avesse ancora conosciuti, sarebbe l’occasione giusta per presentargli anche i nostri bassotti..eh si questa è la prova del nove: se non è sinceramente dolce, gentile e amorevole con loro.. sarà anche l’ultimo appuntamento!
Io per la circostanza eviterei troppi dettagli e tante portate, si deve prediligere il semplice e raffinato. Veniamo al dunque: come apparecchiare? Da non sottovalutare assolutamente quest’aspetto, aboliti : i mix di colori forti, piatti e tovaglie troppo colorate e, in questo caso, il pendant è assolutamente chic. Io sceglierei senz’altro una tovaglia con tovaglioli (in stoffa!!!) color ecru o panna, sottopiatti in liuta (li ho fatti fare dalla sarta qualche tempo fa e vi assicuro essere una vera chicca, si abbinano a qualsiasi apparecchiata), piatti semplicissimi e classici di colore bianco, posate in acciaio e mi raccomando scegliete la tipologia del bicchiere in base al vino prescelto!
Le posate, i bicchieri e i piatti
Si sa…variano in base alle portate! Per la serata da noi proposta, in particolare, sono previsti un antipasto e un primo..quindi, posizionate le forchette a sinistra e il coltello a destra con la lama rivolta all’interno, posata per il dessert di fronte e il piattino per il dolce a sinistra. I bicchieri disposti leggermente a destra del commensale partendo da quello più grande dell’acqua al calice del flut per il dolce. Sopra il sottopiatto disporre il piatto fondo, segue il piattino da antipasto.
Il tovagliolo
A sinistra e mai sotto le posate, piegato a rettangolo con il lato aperto verso l’esterno oppure sempre a rettangolo posizionato al centro del piatto, se volete cimentarvi nel piegare il tovagliolo artisticamente liberissimi di farlo…ma io per una cena a due eviterei.
Opterei per un centro tavola con gli amaryllis…ad ogni modo un floreale total white!! E…per una cena romantica non può mancare…una candelina..di una misura bassa, non troppo alta e ovviamente…bianca!
Ma…Se l’ospite fosse una lei
Farle trovare una rosa (non confezionata) potrebbe essere l’idea classica e sempre apprezzata…ma io sceglierei senza alcun dubbio la calla…bianca!
Per l’antipasto direttamente da una terra che amo profondamente, il Trentino Alto Adige , consiglierei un vino fermo bianco e aromatico il Gewürztraminer mentre con il primo degusterei un vino Friulano, il bianco, secco e dal sapore fresco Tocai.
A questo punto…l’ospite è arrivato, i bassotti lo hanno accolto in grande stile, la tavola è pronta…come deliziare il palato?? ce lo consiglia Ilaria.
Alla prossima avventura
Emma