La mammite
By Lamanu
Esiste una patologia… Si chiama mammite.. Victor ne soffre da sempre… Si manifesta senza una causa apparente.. Cosi’ d’emblèe..
I sintomi? Facilmente riconoscibili: desiderio di incollarsi su di me, ma non tipo “vicini vicini”.. Proprio: devo salire su di te e restarci fino a quando perdi la sensibilita’ degli arti inferiori.. Cosa pericolosa peraltro.. Perchè non e’ la prima volta che, appena mi alzo, cado lunga distesa perche non sento più le gambe..
Altri sintomi: sguardo fisso e languido a dir poco imbarazzante, ma alla domanda: “Victor dimmi, se non parli non capisco”, segue un mugugno e nulla più; aggressivita’ nei confronti del gatto se prova pure lui a venirmi in braccio; fare bella mostra dei denti a Clarissa se prova ad avvicinarsi… Ma lei e’ furba e quando compaiono i primi sintomi della mammite si mette sul divano per i fatti suoi per non aizzare gli animi e scatenare la rissa..
Trattamento: dargli attenzioni, coccolarlo, eseguire un massaggio total body e chiacchierare delle cose più inutili fingendo di parlare di lui e con lui ma usando un tono da Rossella O’Hara e Rhett Butler.
Comportamenti sconsigliati: ignorarlo perchè la perseveranza e’ una sua spiccata qualita’; fare le pulizie o svolgere qualunque altra attivita’ che comporti lo spostarsi in giro per casa; ridere e parlare a voce alta perche lui quando ha la mammite e’ in mood: “ssssssssshhhhhh… Fate silenzio”.E cosa importante x me: sperare di non avere impegni durante le sere di mammite perchè il suo sguardo da disadattato a volte o peggio ancora da uno che ha vissuto la vita difficile di Dolce Remì, mentre mi preparo, e’ insopportabile… E mi costringe a fare il tutto senza degnarlo di uno sguardo, altrimenti l’istinto primario e’ quello di disdire tutto e rimanere a casa..
Generalmente passa tutto e torna un cane “normale” il mattino dopo… Perchè si sa.. Con la notte passa tutto… Qualora i sintomi persistessero anche l’indomani, si é rivelato efficace portare il branco per la passeggiata mattutina in un campo e fare delle corse entusiasmanti..
Entusiasmanti solo per loro, ovviamente, perché alle 7 del mattino per me non c’é assolutamente nulla di entusiasmante!