L’outfit da lavoro

Postato il Aggiornato il

By Ilaria

Quante volte ci troviamo davanti l’armadio aperto con un punto interrogativo grande come una casa? ‘Cosa mi metto???’

Ebbene decidere quali indumenti indossare prima di uscire è una decisione molto importante che quotidianamente prendiamo senza neanche accorgercene.

In base al luogo dove andremo, alla situazione, al meteo, all’umore, alle persone che incontreremo, decidiamo ogni volta che cosa indossare.

Abiti-Da-Ufficio

Molto importante l’outfit da lavoro,  infatti ritengo che per ogni lavoro è indispensabile vestirsi nel modo adeguato, per esempio, chi lavora in fabbrica deve indossare tutti gli accorgimenti antinfortunistici del caso, chi lavora in un negozio deve indossare gli indumenti che vende (quale miglior pubblicità se non noi stessi?), chi lavora in ambito medicale deve indossare il camice bianco… nel mio caso, io lavoro in banca, quindi in un ufficio a contatto col pubblico, bisogna avere un abbigliamento elegante; curato direi.

L’abbigliamento sbagliato al momento sbagliato può rovinarci un incontro sia di lavoro che non; in ambito lavorativo ‘l’abito fa assolutamente il monaco’! provate a pensare ad un cliente che viene da me in banca a parlarmi di investimenti e io mi presento vestita con ‘outfit da montagna’ come quello che ha descritto Emma, jeans larghi con cavallo basso, timberland, camicia scozzese… sicuramente non gli farei inizialmente l’impressione di essere una professionista della finanza, penserà che voglio vendergli una tavola da snow board e ahimè molto probabilmente la mia vendita finanziaria non andrà a buon fine perché, ricordate che, la prima impressione in una azione di vendita è importantissima. Ma in fin dei conti il mio outfit era il più inn del momento, mi piacevo un sacco, griffata… ma, non avrei azzeccato la situazione e ne avrei pagato le conseguenze.

La ‘sfortuna’ di chi come me ha un lavoro a contatto col pubblico, è quella di avere un duplice abbigliamento, uno per il lavoro e un altro per il tempo libero, infatti nel tempo libero difficilmente indossiamo ciò che tutti i giorni x 10-12 ore mettiamo al lavoro.

Ma torniamo all’outifit da lavoro ‘ufficio’ inverno, ritengo che la camicia sia un must intramontabile, un po sfiancata , colletto medio, intendo ne troppo sottile, ne troppo largo, polsino rigido lo preferisco magari con doppio bottone, anche se ne abbottono sempre solo uno. In estate ed in inverno con la camicia hai già fatto l’80% del tuo outfit.

lavoro 4

Se la camicia è da stirare e non avete avuto tempo, maglia di cotone basica tinta unita da impreziosire con una collana di perle, o una spilla colorata.

Sopra la camicia io adoro indossare giacchini in caldo cotone o lana e misto cashmire, che non sono maglioni e neanche strettamente giacche, mi piace sdrammatizzare nel giusto modo con la giacchina che spezza i colori e vivacizza con qualche colore stravagante, prediligo lo spezzato, difficilmente il tono su tono.

lavoro1lavoro2lavoro3

Pantalone classico, o a sigaretta o a palazzo, credo che non esca mai veramente di moda, non amo i pantaloni a vita alta, quindi sempre giusto in vita.

lavoro 6lavoro7palazzo1

Osate anche  con qualche capo scozzese oppure a quadretti, in questo caso il capo sopra deve essere tinta unita.

Alternativa al pantalone, calza coprente e gonna, al ginocchio, orientativamente a tubino, classica.

lavoro9

Io non la indosso troppo stretta, non amo le cose fascianti e stritolanti, l’indumento deve sempre essere confortevole e morbido e molte volte la gonna lo è di più del pantalone.

Ultima, ma non per importanza, la scarpa:

Con pantalone: mocassino oppure stivaletto alla caviglia, tacco max 5 cm… di giorno non oso mai tacchi troppo alti per una questione di praticità.

Gonna: decolltè  oppure stivale, tacco max 5-6 cm.

Da abolire assolutamente: jeans, t-shirt benetton con orsacchiotti &Co., pantaloni che quando ti inchini si vede il ‘didietro’,  stivaletti tipo ‘ugg’ che diciamoci la verità, saranno comodi, saranno pur caldi ma belli proprio no!ugg

Un abbraccio e un sorriso

Ilaria

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...