Le domande a cui non rispondere e i consigli da non accettare.

Postato il Aggiornato il

20140204-003701.jpg

By Jade

In questi giorni navigando su WordPress ho conosciuto un blog dedicato ai Trentenni, http://www.itrentenni.com/
molto divertenti e attualissimi i loro post riguardanti la fascia d’etá 30-40, leggendo con un certo interesse mi sono ritrovata a riflettere anch’io sul suddetto decennio.
Io ne faccio parte e ho anche giá ampiamente scollinato i 35 quindi oramai posso vantare esperienza sull’argomento ma il descrivere perfettamente in ogni aspetto la categoria trentenni lo lascio fare volentieri ai colleghi blogger con il loro ineguagliabile approccio analitico-umoristico.

Io riflettevo piuttosto su cosa ci si aspetta dalla donna tra i 30-40 anni, su come é percepita nell’immaginario collettivo.

Ci sono tutta una serie di aspetti che caratterizzano lo status della trentenne ideale ‘secondo gli altri’ e tutta una serie di domande e utilissimi consigli con cui la donna in questo decennio é costretta a confrontarsi.Io per prima.
Ma ti chiederai gli altri chi?
Tutti coloro, intorno a te che si permettono certe domande ed osservazioni, superficiali, scontate, irritanti, inopportune, insopportabili, inutili. Nelle più svariate occasioni.
Si tratta di ignoranza, di chiusura mentale, di conformismo, di un sintomo inequivocabile di infelicitá repressa; trovo sia un fenomeno comune ma a tutto questo c’é soluzione.
Vediamo nel dettaglio.

VITA SENTIMENTALE
In questa fascia d’età ci si aspetta assolutamente che tu sia sposata o per lo meno che tu abbia il brillante al dito.
Domanda e consiglio tipici sono:
‘Allora quand’é che ti sposi?E’ ora eh sennó diventa tardi, trovati un bravo ragazzo/di al fidanzato che si dia una mossa’.

PROLE
Se sei sposata da almeno un anno ci si aspetta che tu sia incinta e se hai giá un figlio la domanda e il consiglio saranno comunque le stesse : ‘Allora quando iniziate a darvi da fare?Guarda che più aspetti e più é peggio’.

ANIMALI
Se hai un cane, un gatto o peggio due cani o due gatti e li adori alla follia servirai sicuramente su un piatto d’argento il pretesto per farti dire l’oramai mitica (qui ad Ideebassotte) osservazione: ‘Mi manca solo il cane da curare e portare a spasso guarda… Vedrai quando avrai dei figli, non avrai piú tempo per pensare al cane,tu non puoi immaginare’.

CARRIERA SCOLASTICA
Ovviamente é dato per scontato che tu abbia un prestigioso titolo di studio o una laurea perché se ti sei iscritta all’universitá a 20 anni e non hai finito per motivi tuoi personali ti chiederanno a ripetizione come un disco rotto fino alla morte:‘Allora quando ti laurei?’

LAVORO
Se sei laureata devi avere per forza un lavoro fisso. Puó essere che tu sia riuscita a trovare un’occupazione e che tu abbia un contratto a progetto o a tempo determinato che si rinnova di tre mesi in tre mesi e in tal caso indagheranno cauti presi dalla curiosità dicendoti :’Ti hanno assunta no ormai dopo tanto tempo che lavori lì?’

BENI CAPITALI
Se hai laurea,lavoro,marito cani e figli,non ti daranno ancora pace perché l’interesse ricadrà sui tuoi beni:‘Avete comprato casa vero?’
‘Ti ci vorrebbe un monovolume non ti serve piú spazio?’

SALUTE E BENESSERE
Se hai laurea, lavoro fisso,marito, animali,figli,monovolume e casa e hai le classiche amiche con il tocco d’invidia, loro si attaccheranno come zecche al tuo punto debole e le loro attenzioni sull’estetica saranno assidue,in mancanza d’altro. Molto probabilmente ti sentirai dire:’Scusa se sono sincera ma ti voglio bene e non ti offendere ma dovresti perdere qualche chilo…per il tuo bene te lo dico…’
Ma lo sai che qualche colpo di sole ti rinfrescherebbe il viso?’
‘Perché non cominci a metterti un filo di trucco!?’

FASHION&Co
Se per caso sei pure magra e soda e non hai una ruga subirai il conteggio degli euri che indossi ad ogni occasione. Con gli occhi. Non parleranno questa volta,ti guarderanno con attenzione, sarai scannarizzata da testa a piedi in ordine di prioritá
Borsa, scarpe, gioielli.
Vestiario, make up e acconciatura.
Poi passeranno ad analizzare fidanzato/marito.
Poi penseranno alle destinazioni delle tue vacanze. Ai locali che frequenti o non frequenti. Alla tua alimentazione, alla pagella di tuo figlio…

Ti svelo una cosa, dopo anni e anni di domande, consigli, osservazioni e giudizi vari ho capito che non esiste una fine, uno stop a tutto questo.
Non sarai mai perfetta agli occhi di certa gente, non avrai mai tutto, non taceranno mai e non saranno mai contenti.
Forse potrai cantar vittoria se si rassegneranno e inizieranno a compatirti nel senso che se ne faranno una loro personale ragione e diranno alle tue spalle cose del tipo:

É tanto carina e intelligente ma povera non riesce a trovarsi un fidanzato’.

‘É laureata, ha un master ma non riesce a trovare un lavoro fisso.’

‘Si si é sposata ma non ha figli,forse non riesce poverina.’

Ha due figli si, una bella famiglia ma dopo le gravidanze si é sformata e non riesce a tornare in forma.’

‘Ha un bel lavoro si ma non si cura’.

Ha una Prada di due stagioni passate hai visto?’.

Tu Fregatevene, allontanati subito da chiunque inizi a parlarti in questo modo. Evitali. Inventati anche scuse banali per non vederli o parlarci.
Prendili anche in giro rispondendo con un brillante nonsense perché se lo meritano.
É statisticamente provato, da me, che sono persone infelici e tristi.
Frequenta piuttosto chi ti vuole bene per quello che sei. Chi ti ammira, chi adora stare con te.
Ti diranno che sei fantastica e che non c’é niente che devi fare tranne che scegliere il meglio per te.

Photographer: Laura Nicolini,Alberto Roscio.
MUA: Flaviano Corti.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...