“Pole Pole” si può realizzare un sogno

Postato il

By Paoletta

Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.
Se hai un sogno tu lo devi proteggere.
Quando le persone non sanno fare qualcosa
lo dicono a te che non la sai fare.
Se vuoi qualcosa, vai e inseguila.
Punto.
★ Dal film “La ricerca della felicità”.

E’ appagante raccontare storie di intraprendenza, coraggio e passione qui sul blog.
Mi affascinano le idee, le belle idee, rese concrete da chi ci mette testa e cuore e penso anche che faccia bene parlarne, condividere queste piccole grandi realtà che non mollano e non si piegano alla crisi. Non voglio essere retorica o suonare banale, quindi vi racconto subito qualcosa di concreto su Claudia e Paola a proposito del loro progetto Pole Pole Production, partendo dal loro showreel, una bellissima compilation di video realizzati nelle più disparate occasioni, che potete vedere a questo link:
http://www.youtube.com/watch?v=D-N4FJh4F6c

Logo pole pole
Claudia Pecci e Paola Zenti si sono conosciute a Milano alla Scuola di Alta Formazione Televisiva “Professione.TV”.
Dall’ideazione alla realizzazione di un progetto, hanno approfondito la scrittura, la produzione, le riprese, l’esperienza del set, il montaggio in post produzione e l’edizione finale di servizi, videoclip, virali e cortometraggi. Hanno lavorato con Alessandro Ippolito (autore, produttore, regista televisivo) e poi hanno deciso di dar vita a “Pole Pole Production”.

Pole Pole in swahili significa “Piano Piano” e Claudia e Paola condividono l’idea che solo ciò che cresce piano piano possa mettere radici profonde. Prima di trasferirsi a Milano, Paola ha vissuto a Londra per quasi 10 anni ed è stata manager a Starbucks.
Claudia si è laureata a Roma e ha fatto l’educatrice e coordinatrice pedagogica presso un asilo nido e ludoteca per circa 6 anni.
Nel 2010 le nostre due imprenditrici hanno mollato tutto per inseguire un sogno, nonostante tante difficoltà.

1. Come vi siete conosciute e da dove è nata l’idea di avviare un progetto nel mondo della realizzazione video?
Ci siamo conosciute a Milano frequentando la Scuola di Alta Formazione Televisiva “Professione.TV” diretta da Alessandro Ippolito, con il quale abbiamo poi lavorato per qualche anno. La passione per il video era tale da farci passare in continuazione per la mente l’idea di creare una nostra piccola produzione. Ogni set, ogni esperienza, ogni collaborazione ci ha aiutato a costruire il nostro progetto. E’ davvero difficile incontrare persone che abbiano il coraggio di inseguire veramente un obiettivo. L’insicurezza spaventa. L’instabilità fa paura.

2. La cosa più difficile e la cosa più facile/bella che vi è capitata dall’avvio del progetto ad oggi?
La cosa più difficile è proprio concretizzare questa idea. farsi conoscere. Allargare il giro. La cosa più bella è il vedere questa idea “piano piano” prendere forma e dirsi: “l’abbiamo fatto noi con le nostre forze”. Un altro aspetto importante è quello di stare a contatto con realtà sempre diverse. Ogni video, ogni servizio porta con se un nuovo mondo.

3. Quali sono stati i lavori che vi hanno dato più divertimento e soddisfazione?
I lavori più divertenti che abbiamo realizzato sono stati quelli improvvisati, quelli che saltano fuori all’improvviso e ti stravolgono il piano settimanale. Come quella volta che da un giorno all’altro ci siamo ritrovate a girare per Londra con in mano telecamera, cavalletto e luci per riprendere una specie di conferenza dove tutti mangiavano banane. Oppure quella volta a Milano dove siamo state chiamate all’ultimo minuto per riprendere un convegno di ufologia e alla fine sembrava più una riunione di quartiere.

4. Si avvicina il periodo dei matrimoni e di altre cerimonie: che tipologia di offerta proponete e qual è il vostro “marchio di fabbrica”?
Non amiamo avere dei “pacchetti pre confezionati” da proporre ma ci piace studiare la soluzione giusta per ogni richiesta. Soprattutto nell’ambito cerimonie dove è possibile studiare diverse proposte. Il nostro marchio di fabbrica è la professionalità, la cura nei dettagli che mettiamo nei nostri video. E’ offrire un servizio di ripresa video professionale su misura ad un prezzo conveniente!

5. Rivolgetevi a chi sta pensando di avviare una propria attività: quali sono le tre regole d’oro che vi sentireste di suggerire? Immagino che anche gli aspetti burocratici non siano indifferenti…
Le 3 regole d’oro che ogni giorno ci ripetiamo e che se possiamo ci sentiamo di consigliare sono:
CREDERCI perché c’è sempre qualcuno o qualcosa pronto ad ostacolarti.
CREDERCI perché soltanto chi non osa non spera in nulla.
CREDERCI perché soltanto se una cosa cresce “piano piano” mette radici profonde.

Paola

Claudia

In bocca al lupo a Claudia e Paola… Pole Pole stanno realizzando il loro sogno!

XOXO
Paoletta

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...