Tanti saluti San Valentino!

Postato il

By Jade.

Ho già scritto un post sul Natale e di quanto siano tristi certe ricorrenze per chi le vive in solitudine o per chi ha subito delle perdite e in questi giorni, piú che mai,é costretto a ricordare.
Non voglio ripetermi di certo.
Però non amo questa festa,per l’esasperazione commerciale e per quanto può far soffrire le persone. Soprattutto quelle a cui io voglio bene.
La questione é semplice.
L’amore vero é raro e unico come la probabilità di trovare un diamante tra le rocce vulcaniche
Si perché credete che De Beers abbia avuto la soffiata giusta e sia arrivato in Africa e in due minuti abbia trovato tutti quei diamanti nascosti? No,pure lui ha dovuto faticare e fatica ad estrarre la materia grezza e ad esaltare questo stato rarissimo del carbonio per portarlo al suo massimo splendore, così come la natura fatica a ‘produrlo’,ci vogliono condizioni di tempi,temperatura e pressione precise per far disporre i carboni a formare quegli angoli di legame che determinano la purezza assoluta del diamante. Eventi rarissimi.
La morale é questa.
Non é facile neanche per noi trovare l’amore vero e puro, devono verificarsi condizioni precise,imprevedibili e inspiegabili.Sono eventi rarissimi,può succedere una volta nella vita o forse due.Quindi non venite a dirmi che tutte le coppie e coppiette che vedremo stasera sono originali.
Si perché l’amore é anche tarocco ed é anche illusione,é spesso uno zircone,poca roba,batteria.
Pensate alle storie d’amore che avete vissuto nella vostra vita,pensate a quelle dei vostri amici, pensate alle situazione sentimentali delle persone che conoscete.
La verità é che di amore vero ce n’é poco,c’é il bisogno di stare in coppia o l’illusione che sia amore,di questo ce n’é tanto invece.
Io di San Valentini ne ho passati così tanti da sola che é ovvio ora mi sia indigesto per associazione.
E mi é rimasta una sensibilità fortissima verso chi oggi non ha l’amore vicino.
Io penso proprio a chi lo soffre questo giorno, a chi ha vissuto l’amore credendoci e lottando, a chi conosce l’altra faccia dell’amore, la delusione e la disillusione.
A chi ha capito dunque quanto l’amore vero sia prezioso e sia lontano da torte e cioccolatini, da cuori e cenette, da rose e bigliettini.
L’amore non ne ha semplicemente bisogno, ha bisogno di un piccolo gesto ogni giorno, ha bisogno di gesti coraggiosi quando servono.
E chi ha amato veramente lo sa.
Per questo ho rispetto di chi detesta San Valentino, perché vuol dire che ha così tanto amato e così tanto sofferto da potersi permettere di dire ciò che vuole oggi,libero di essere cinico e incazzato. Liberissimo. Io ci intravedo tutta l’amore che ha dentro, tutta la voglia di amare qualcuno.
Sono finezze queste non facili da comprendere, bisogna aver sofferto per capire. Bisogna avere consapevolezza per saper tacere al momento giusto.
Io oggi l’amore l’ho letto tra le righe di un post irriverente.
L’ho visto negli occhi tristi di una mia cara amica che ho voluto vicina stasera.
L’ho visto in una foto.
L’ho visto in uno dei tanti piccoli gesti che mio marito sa fare.
L’ho visto anche in un rispettoso silenzio.
L’amore é difficile da spiegare.
Ma spero di esserci riuscita.

20140215-020346.jpg

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...