I nonni

Postato il

By Emmanonni 1

Quando arrivi a 28 anni e i tuoi nonni sono ancora tutti in vita ti senti davvero tanto fortunata. I genitori dei nostri genitori…sono loro che nei primi anni della nostra vita si prendono cura di noi, con tutto l’amore e l’esperienza di cui solo loro sono capaci.

Il nonno degli insegnamenti

Una delle sue frasi che ricorderò sempre: “nano, chi trova un amico trova un tesoro cosa significa?” …per me non poteva significare altro che un amico è prezioso quanto un tesoro …e il nonno mi fa notare che trovare un tesoro non è poi così semplice, non è da tutti i giorni, non sempre si è così fortunati…come dargli torto. E mi fa sorridere pensare che la mia bravura (modesta eh) a briscola e scala quaranta…bhe, la devo solo a lui…quante partite insieme al mare, quanti trucchi maldestri mi ha insegnato!

Il nonno aiutante

nonni4

 

Che bravo, si rendeva sempre disponibilissimo…mi veniva a prendere e mi portava all’asilo, a scuola, andavamo al parco…si rendeva utile in tutto …andavamo anche a vedere la Reggiana (di cui lui era tifoso sfegatato), solo io e lui! E alla venera età di 85 anni, ogni qualvolta lo vado a trovare, si diverte malinconico a farmi vedere vecchie meravigliose filmine della nostra famiglia…e in sottofondo non può mancare Cocciante con ‘Celeste Nostalgia’…gli deve proprio piacere questa canzone!

La nonna moderna

Che stile questa donna… mi concedeva di girare per casa fin da bimba coi tacchi e m’insegnava a mettere il rossetto, lo smalto, a vestirmi con il suo impeccabile gusto da vera pantera …e a cucire vestiti per le mie amate Barbie! Lei da giovane era uno sballo, femminile e piena di vita…per lei la vita era una festa!

La nonna severa

Colei che era l’opposto della nonna moderna…la più giovane dei nonni, colei che tutt’ora continua a riempire la mia vita con la sua energia …la nonna che m’insegna a prendermi cura della casa, che prova a insegnarmi a cucinare, la nonna dei tortelli verdi, dell’erbazzone…la nonna che mi parla dell’importanza del risparmio (qui sono un po’ sorda lo ammetto) …che donna meravigliosa…ce ne fossero!!!!nonni 3

Ed è così che mi ritrovo a scrivere questo post con il sorriso stampato sul volto pensando a questi quattro personaggi così importanti nella mia vita, nella vita di tutti noi…perché ognuno di noi, chi per più o meno tempo ha avuto la fortuna di avere al proprio fianco i nonni…e mi fa pensare quanto il mio modo di essere sia un perfetto mix anche di tutti loro …queste persone così ricche d’insegnamenti, di vita…destinate purtroppo, per natura, a lasciarci troppo presto!

Ed ora che ho 31 anni e uno di loro non c’è più mi rendo conto che sono stata non fortunata, ma fortunatissima ad averlo avuto accanto per così tanto tempo !nonni 2

Emma

Annunci

2 pensieri riguardo “I nonni

    Paoletta ha detto:
    26 febbraio 2014 alle 17:56

    Hai avuto un grande regalo Emma, te lo dice una che ha conosciuto solo la nonna materna che se ne è andata quando avevo solo 6 anni…

      Emma ha risposto:
      26 febbraio 2014 alle 18:40

      Si….Paoletta …un super regalo ❤️

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...